SERVIZI DI ADVISORY
- AUDIT & DUE DILIGENCE
- I servizi di Due Diligence offerti dalla società consistono in:
– Pre Due Diligence: analisi dei dati pubblici relativi al target e confronto con i dati dell’acquirente e predisposizione dei risultati per l’uso nel corso della negoziazione; analisi dei punti di forza e dei punti critici commerciali del target.- Due Diligence: raccogliere, analizzare e interpretare informazioni finanziarie, fiscali, commerciali e legali messe a disposizione dal target (sia in data-room sia con accesso completo); analizzare i trend di redditività passati e quelli correnti / prospettici.Il lavoro è svolto mediante l’ausilio di procedure di revisione e di verifica conformi alle norme di comportamento del collegio sindacale e ai principi di revisione contabile nazionali e internazionali (ISA).La conoscenza delle suddette procedure è spesso impiegata nelle attività di due diligence in occasione di operazioni di M&A o di ristrutturazioni aziendali in cui Suasum si pone come coordinatore del progetto. - GOVERNANCE & CONTROLLO SOCIETARIO
- La progettazione di adeguati modelli di governo societario sono essenziali alla creazione di valore duratura nell’impresa nei normali momenti di continuità aziendale.La consulenza in ambito di corporate governance è volta alla creazione di meccanismi di controllo e di decisione che consentono di creare valore per l’impresa, mediante l’ottimizzazione dei flussi informativi e delle procedure decisionali.L’ottimizzazione della governance avviene altresì mediante il rispetto delle normative vigenti in materia di responsabilità degli enti (D.Lgs. 231/01).
- MERGER & ACQUISITION
- Assistiamo clienti italiani e internazionali attraverso tutto il processo della transazione, aiutandoli a valutare, strutturare e portare a termine con successo il deal.
L’attività di advisory è svolta in stretta collaborazione con l’imprenditore e con il management mediante la predisposizione di modelli di analisi per flussi e di reporting a supporto delle decisioni da intraprendere. Offriamo assistenza diretta durante tutta la fase di Merger e/o Acquisition, con focus nella verifica della posizione Tributaria ed Amministrativa della società target (due diligence Amministrativa & Tributaria). - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
- CCE mette a disposizione delle imprese i seguenti strumenti manageriali:- Contabilità Analitica ed Industriale: a seguito di uno screening del sistema contabile il Piano dei Conti ed il software gestionale vengono modificati/implementati sulla base delle esigenze di controllo e maggiore conoscenza dell’impresa.- Bilanci e Reporting: trimestralmente o a seconda delle esigenze vengono elaborati bilanci infrannuali; questi vengono confrontati con il business plan ed il budget per verificare il raggiungimento degli obiettivi e gli eventuali scostamenti; si individuano inoltre, insieme all’imprenditore, le eventuali azioni correttive da porre in essere. Il lavoro svolto ed i risultati ottenuti vengono formalizzati in un apposito Report.- Business Intelligence: impostazione, predisposizione e implementazione di sistemi di budgeting, di controllo di gestione evoluti e personalizzati.
Offriamo soluzioni di business analysis a supporto dei processi decisionali strategici.
Le soluzioni adottate sono veloci da implementare, facile da utilizzare, forniscono analisi dettagliate e aggiornate, consentendo di consolidare dati importati da più origini in un’unica soluzione, di visualizzarli con applicazioni dinamiche e dashboards e di accedere agli stessi anche da dispositivi mobili.
Il nostro intervento di assistenza è così strutturato:
Fase 1 – Analisi e management design
- Mappatura dei sistemi attuali e della relativa copertura funzionale
- Analisi delle esigenze direzionali in funzione del business aziendale e dei processi in essere
- Identificazione dimensioni di analisi rilevanti e loro correlazioni
- Definizione del modello organizzativo direzionale, presupposto per il successivo piano di implementazione
Fase 2– Implementazione sistema di business intelligence
Inserimento della piattaforma software all’interno dell’organizzazione della società e successiva acquisizione dei dati disponibili nei sistemi informativi del cliente nella base dati del software di B.I. L’implementazione degli interventi risulta essere il seguente:
- Avvio del piano di implementazione
- Realizzazione delle soluzioni identificate
- Verifica dei risultati e affinamento delle soluzioni
- Piena operatività
- Monitoraggio e miglioramento continuo
Il modello di business analysis così implementato consentirà all’azienda di analizzare nel dettaglio le proprie aree strategiche:
- Sales management
- Supply chain
- Finance & administration
- HR
- VALUTAZIONI
- I professionisti e manager di CCE hanno maturato molteplici esperienze di valutazione d’azienda in numerosi settori, anche per conto di istituti di credito e fondi di private equity ed agiscono sulla base delle migliori best practice e metodologie della dottrina internazionale.Sempre più frequentemente gli azionisti e il management hanno la necessità di conoscere il valore del capitale economico della propria azienda, ad esempio in occasione di operazioni straordinarie o a conforto della congruità di valori economici già definiti (fairness opinion), oltreché nei casi in cui ciò sia richiesto dalle normative vigenti. Assistiamo i clienti nell’identificazione del valore economico di aziende, rami d’azienda, progetti industriali e beni immateriali. Assistiamo il management di società e gruppi di impresa nel processo di allocazione del prezzo in ambito di aggregazioni aziendali (Purchase price allocation), nell’impostazione e nelle verifiche dei test di impairment su avviamenti, attività immateriali e materiali nonché nella valutazione al fair value delle partecipazioni.
CAPITALE PER LO SVILUPPO
Suasum è il partner per la ricerca di nuovi capitali per la crescita dell’impresa ed opera sia per le nuove iniziative imprenditoriali (Assistance Start Up) che per le imprese già esistenti.
I nostri interventi sono i seguenti:
– Private Equity e Venture Capital
– Market Capital
PROJECT FINANCING
L’organizzazione di un’operazione di Project Finance risulta particolarmente complessa e necessita di un’accurata progettazione degli aspetti societari, fiscali, legali, contrattuali e di pianificazione finanziaria.
CCE offre assistenza e coordinamento globale per lo sviluppo del progetto affiancando gli Sponsor nelle seguenti principali attività:
– Predisposizione dello studio di fattibilità economico-finanziaria. Determinazione del fabbisogno finanziario. Identificazione delle fonti di finanziamento. Sviluppo di strategie finanziarie. Elaborazione di modelli finanziari. Analisi di sensitività.
– Predisposizione dell’information memorandum destinato ai potenziali finanziatori. Valutazione delle proposte di finanziamento. Negoziazione delle condizioni del debito e coordinamento del financial closing.
PUBLIC PRIVATE PARTNERSHIP
I professionisti ed i manager di CCE offrono consulenza integrata anche alle Pubbliche Amministrazioni, operando prevalentemente nei settori del Partenariato Pubblico Privato, con particolare riguardo al project financing, alla finanza agevolata e al leasing in costruendo. Di seguito i nostri interventi:
– Piani di fattibilità e consulenza volta alla definizione degli elementi da porre a base dell’avviso pubblico volto a sollecitare una proposta ai sensi della normativa vigente.
– Assistenza per la valutazione economico-finanziaria delle proposte pervenute in relazione ai progetti individuati: tale valutazione comprende in particolare la verifica del Piano Economico-Finanziario presentato e delle sue relative condizioni base.
RIALLOCAZIONE PROPRIETARIA
Suasum affianca le imprese e l’imprenditore in tutte le fasi di cambiamento dell’assetto proprietario.
– Merger & Acquisition
– Operazioni di Leveraged e Management Buy-Out
STRATEGIC ADVISORY
Suasum assiste e affianca le imprese in tutti i processi inerenti la realizzazione del piano industriale e le scelte strategiche nelle delicate fasi di cambiamento.
Il piano industriale consente all’impresa la necessaria visibilità per attirare risorse finanziarie, indispensabili alla realizzazione delle azioni pianificate: il documento infatti costituisce uno degli elementi chiave valutati dagli investitori per decidere se impegnare i loro capitali in un’azienda e dagli istituti di credito per deliberare i finanziamenti richiesti.
In ottica meramente finanziaria il principale obiettivo di un piano industriale è di consentire al management di definire in che modo l’azienda intende accrescere il valore creato per gli azionisti.
I professionisti di questa divisione lavorano come temporary manager per identificare nuove opportunità di business, nella definizione del miglioramento delle performance aziendali e nella definizione delle fasi di realizzazione operativa.
-
- Assistenza durante la fase contenziosa.