10 Gen TEMPORARY MANAGER: I 7 VANTAGGI PER L’AZIENDA
Per l’azienda, esternalizzare un lavoro di livello manageriale significa scegliere di avvalersi di una lunga serie di vantaggi. Il Temporary Manager punta direttamente all’ottenimento dei risultati, conosce le dinamiche aziendali e interagisce velocemente con le altre risorse.
In aggiunta, i vantaggi per l’azienda possono essere così riassunti:
- Esperienza
Trattandosi di un professionista dalla grande seniority e con conoscenze specifiche nel settore sviluppate durante un’esperienza pluriennale, il manager è già abituato a diagnosticare le criticità e ad individuare rapidamente la soluzione giusta per avviare il cambiamento.
- Costi
Il Temporary Manager viene pagato a giornata effettiva svolta i costi di un Temporary Manager sono chiari e stabiliti fin dall’inizio in funzione del progetto concordato. Anzi, la velocità con cui entra in azione un temporary manager contribuisce a ridurre i costi, non evidenti ma spesso ingenti, dovuti al mancato fatturato per ritardi nell’avvio di un progetto o nella soluzione di un problema strutturale.
- Rapidità
Il Temporary Manager non può, né desidera contare su una permanenza a tempo indeterminato all’interno della struttura, dovrà agire bene e in tempi rapidi avendo come priorità il trovare soluzioni concrete ai problemi che deve risolvere.
- Flessibilità
Il Temporary Manager consente al cliente di definire su misura la durata del contratto a progetto e/o il numero delle giornate. Il progetto di cambiamento concordato con il cliente è soggetto a periodica revisione, per essere sempre allineato alle necessità emergenti e alle priorità che possono modificarsi. L’adattabilità garantisce che il focus rimanga sui risultati.
- Efficacia e oggettività
Il Temporary Manager non è influenzato dal modus operandi quotidiano; quindi, prospetta soluzioni altrimenti estranee all’azienda. È un soggetto che conosce le diverse dinamiche aziendali che gli permettono di individuare soluzioni alternative e funzionali. Questo garantisce l’ottimizzazione di tempi e risorse per il raggiungimento degli obiettivi.
- Arricchimento e coaching
Il Temporary Manager, svolgendo il suo compito, trasferisce know-how e competenze al management interno di riferimento, garantendo il consolidamento dei risultati conseguiti e la continuità al termine del suo intervento.
- Trasferimento delle responsabilità
Quando all’imprenditore spetta di compiere delle scelte “delicate”, il Temporary Manager può sostituirsi a lui per il tempo necessario a compierle, sollevando in qualche modo l’imprenditore dalle implicazioni psicologiche di quelle scelte obbligate, ma difficili da gestire in prima persona.
L’intervento di un Temporary Manager, nei momenti di crisi oppure di sviluppo aziendale può fare la differenza nella crescita e nel successo della tua azienda. Il team di CCE è a tua disposizione per l’elaborazione di un piano strategico su misura per la tua realtà, contattaci ora.
No Comments